About Us

La SARDFPA è una federazione indipendente aderente alla World Drug-Free Powerlifting Federation nata del 2019.
Il direttivo è composto da un gruppo eterogeneo di appassionati di Powerlifiting.
LA NOSTRA STORIA
Nell'antivigilia de "Sa Die de sa Sardigna" del 2019 un gruppo di appassionati di alzate di potenza ha fondato la Sardinia Drug-Free Powerlifting Association, con acronimo SARDFPA.
La SARDFPA è una federazione indipendente aderente alla World Drug-Free Powerlifting Federation.
Indipendente significa che la Sardegna ha la sua organizzazione autonoma che da oggi in poi promuoverà il Powerlifting nell'Isola con sede in Sardegna.
La spinta autonomista è stata soddisfatta dalla modifica del Regolamento Internazionale del 2018 della wdfpf che, finalmente, ha offerto la possibilità di costituire federazioni indipendenti a quei territori che non erano direttamente collegati con il resto della nazione, riconoscendone la "discontinuità" territoriale o come la conosciamo da sempre, con il termine di "insularità".

POWERLIFTING E SARDEGNA
Il Powerlifting sardo nell'ultimo decennio è cresciuto tantissimo, molti sono gli alzatori e le alzatrici che si sono distinti e continuano a distinguersi a livello nazionale ed internazionale gareggiando anche in differenti federazioni.
Una delle caratteristiche più evidenti degli alzatori sardi è stata quella di un forte legame con la propria terra, non è infrequente veder sventolare la "Quattromori" nelle competizioni fuori dall'Isola.
Innumerevoli alzatori ed alzatrici isolani fanno parte dei database dei record nazionali o internazionali del powerlifting e non pochi di loro fanno parte delle selezioni nazionali per rappresentare l'Italia nelle competizioni internazionali.
E' solo una questione di simboli? Per noi non lo è.

SARDEGNA E MONDO
Abbiamo voluto fondare un'organizzazione indipendente dove gli atleti sardi possano competere, anche all'estero, anche in nome della propria Terra.
Speriamo che la nostra passione e impegno possa appagare le esigenze competitive, ma non solo, degli atleti, dei tecnici e delle associazioni che in Sardegna promuovono il Powerlifting.
"Fortza paris!"
